Qui ad inglese siamo messi così così. Per ragioni tanto lontane da averle oramai perse di vista ci sono capitate in sorte tutte o quasi le lingue neo-latine, anche un poco di latino (e persino di greco) a voler scavare fino in fondo. Dunque francese tanto, castillano pure, catalano in divenire e l’inglese un poco… chi più, chi meno, Marie di più, il Fotografo niente ed io…

..io per fortuna lo leggo, lo capisco pure, ma parlarlo aiuto!

Tutto questo per dire che siamo fieri, anzi fierissimi della traduzione in inglese del Pan’Ino costruito morso a morso e pagina a pagina con quel gran mago che è Alessandro Frassica che il panino d’eccellenza se lo è inventato per primo tanti e tanti anni fa.

 

 

Di quel lavoro abbiamo un ricordo bellissimo: una Firenze che abitavamo a tratti, in una casa sull’Arno con le finestre piccolissime che guardavano proprio al circolo dei canottieri e, un poco più in là, fino alla via dei Georgofili, dove c’era e c’è ancora la bottega di Alessandro.
I Panini finiti del libro li abbiamo assaggiati tutti senza eccezioni, tanto che tra le pagine c’è persino un cameo che il Fotografo ha concesso solo a questo libro speciale, un suo ritratto con tanti ricci e l’espressione accigliata mentre addenta mozzarella, pomodorini, capperi e origano.

Quando lo abbiamo avuto tra le mani abbiamo dovuto controllare bene, quasi che fossimo scettici contro ogni razionale evidenza: c’è tutto!
é cambiata solo la copertina, che agli Americani piaceva di più così, meno apparecchiata e più grande, più dal vero. Ma dentro le parole hanno solo cambiato suono, non crediamo significato. Le immagini sono lì e lì restano le “notti bianche”, diventate “white nights”, quelle notti sporcate di farina e senza sonno dei fratelli Cirri, panettieri da generazioni, che Alessandro ha scelto per i suoi panini. Noi abbiamo passato con loro una sola notte bianca, ma è un ricordo e un profumo che mai dimenticheremo. Ora anche in inglese.

The Pan’Ino
esce giovedì 19 aprile
per Guido Tommasi Editore
traduzione: Lucy Howell
su Amazon: https://www.amazon.it/panino-Maria-Teresa-Marco/dp/8867532189/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1523998511&sr=1-1-catcorr&keywords=the+pan%27ino

Write A Comment

Pin It