La settimana si annuncia arancione, complici gli ultimi mandarini e certi scampini (o scampetti, insomma scampi piccoli piccoli) scovati sempre, come succede ultimamente, al mercato di San Giovanni di Dio (Roma). A tenerli tra le mani facevano tenerezza e cosÏ, ponderando attentamente come onorarli al meglio, Ë saltata fuori un’associazione di colore con i mandarini (appunto) che stavano nell’altra mano, ovvero nell’altra borsa delle spese per il week end. Il colore ha guidato tutto e abbiamo fatto bene a fidarci, a tal punto che domani si replica con qualche variazione…  

La ricetta

Ingredienti
350 g di scampetti (circa)
160 g di spaghetti o linguine
5 mandarini
2 scalogni
1 limone
foglie di coriandolo
olio etravergine d’oliva
sale e pepe

Pulire gli scampi privandoli della testa e della corazza, lavare e tenere da parte. Con le teste e le corazze (lavate) preparare un fumetto. Affettare sottilmente lo scalogno e far appassire in poco olio extravergine d’oliva, allungare quindi con il succo dei mandarini e del limone e con qualche cucchiaio del fumetto filtrato. Quando la salsa si sar‡ addensata aggiustare di sale e unire gli scampini e la pasta (cotta e scolata) facendo saltare velocemente a fuoco vivo, aggiungere il coriandolo e il pepe e mangire.

maite

10 Comments

  1. Questa pasta è un sogno! Devo assolutamente segnarmela, certo gli scampetti farebbero tenerezza anche a me! :))) Però se trovo i grandi spero andrà bene lo stesso! Ciao e grazie!

  2. Lunghi da pulire ma un sapore! Li trovo anche io a volte al mercato, magari se sono fortunata sono ancora vivi e pieni di uova… ma l’abbinamento coi mandarini non l’avevo ancora provato! Buona settimana!

  3. che dire, come sempre sono senza parole, e il mezzogiorno che si avvicina mi farebbe desiderare un piatto di queste delizie…

  4. È un po che non passo di qui.. sorry!
    Non per fare la ruffiana ma questi spaghetti sono splendidamente freschi e profumati… siete sempre mitici voi oltre che geniali! :)

  5. Ottimo abbinamento….una volta ho provato scampi con il limone per il condimento di uno spaghetto ed era meraviglioso….ora proverò questa ricetta…ciaooo

  6. Nonna Giuly Reply

    Proverò questa ricettina al più presto….va bene anche per la mia dieta……mmmmm che delizia!!!!!!!!!!

Write A Comment

Pin It