In partenza per la laguna, solo il tempo di lasciare questa granita di uva spina, quasi come un appunto, una nota fresca. Del calore del fuoco e dell’incendio, delle braci e della fuligine ne avremmo infatta abbastanza e la granita sembra proprio quel che ci voleva. L’uva spina poi la si può trattare un po’ come il limone ma con qualche aroma in più (e tanti più semi…) che la fanno un po’ più strana, un po’ più “roba da femmine”, come direbbe qualccuno…

   

La ricetta

ingredienti
un cestino di uva spina
1/2 limone
20 ml di scrioppo di zucchero

Passare l’uva spina al setaccio fine e raccogliere il succo, aggiungere quello di limone e tanta acqua da arrivare a 220 ml. Unire 20 ml di sciroppo i zucchero (freddo), infilare nella gelatiera e appena addensata servire subito.
In mancanza di gelatiera, versare il composto in una teglietta bassa di alluminio e mettere in congelatore raschiandola bene con una forchetta ogni ora in modo che non solidifichi.

maite

11 Comments

  1. uno splendido utilizzo per questo frutto un po’ dimenticato.
    Fresca e dissetante, proprio quello che ci vuole per queste belle giornate estive!

  2. Una granita piena di garbo. Mi piace l’idea di utilizzare l’uva spina con quel suo gusto asprigno ma allo stesso tempo delicato. Grazie, la proverò.

  3. i miei legumini ne vanno pazzi dell’uva spina raccolta direttamente dal cespuglio, in campagna!
    non ho la gelatiera, ma magari trovo un modo simile per preparargli un simil sorbetto, di cui andranno sicuramente golosi!!
    grazie per l’idea!

  4. una roba fantastica che oggi provo subito subito … e BUON COMPLEANNO!!!!!!!! baci

  5. ila e luca Reply

    Molto femminile questa granita,ottima per festeggiare una certa giovinetta a cui vogliamo tanto bene.
    BUON COMPLEANNO MAITE!

    Un bacio

  6. Buon compleanno cara Maite ,mi hai fatto venire una voglia di granita,(quella siciliana con la brioche calda!) ma non ti preoccupare ormai sono fuori tempo per le voglie ;la mia Sofia non e’voluta nascere nemmeno oggi, forse perche’ rispetta la cugina piu’ grande e vuole lasciare questo giorno tutto per lei.Un mondo di baci la tua cuginetta Angela.

  7. Un carissimo augurio di buon compleanno, Maite!
    Damiano ti ha visto con il fotografo qui tra i monti, ma era così stanco che ha creduto in un miraggio!

  8. Pingback: granita di uva spina « Aggregatore Ricette Cucina

  9. Pingback: Frutta – Granita di lamponi | IlTuoWeb.Net News

Write A Comment

Pin It