La mia macchina fotografica è risanata. Ha viaggiato, tutta sola, ma ben impacchettata per mezza Italia e finalmente, dopo un ricovero troppo prolungato, è tornata a casa. C’era di che festeggiare, anche perché aspettandola, l’elenco virtuale dei “si potrebbe fare” si allungava vertiginoso lungo le pagine del quadernetto nero degli appunti. Ma poi, ed è sempre inevitabilmente così, tornata lei sono praticamente in partenza io e tra preparativi, ansiette, cambio degli armadi e bagagli il tempo di cucinare si è fatto stretto.
Stretto tanto da infilarci giusto una zuppetta da fare al volo e da mangiare a temperatura, né calda né fredda ma proprio così come viene, mentre si chiudono le valigie.

La ricetta

Ingredienti
4 zucchine
1 cipolla di quelle piatte fresche
150 g di yogurt intero (possibilmente bio)
menta bergamotta
sale

Lessare le zucchine in poca acqua leggermente salata, quindi frullarle con la poca acqua di cottura. Lasciare intiepidire quindi aggiungere la menta e frullare ancora, unire lo yogurt aggiustare di sale e mangiare a cucchiaioni.

maite

8 Comments

  1. Bentornata alla tua macchina fotografica! Immagino come ti sia sentita senza di lei. Menta bergamotta? Scatta la ricerca.

  2. e che si vuole di più per la bella stagione?? mi piace moltissimo, fresca, leggera, profumata! p.s: ho anch’io lo stesso problema con la macchina, sta viaggiando mille miglia e nel frattempo mi devo arabattare, sigh! :(

  3. Ah la fortuna di non essere capace a fotografare come si deve! Una bellezza proprio.
    Il verdementa della tua foto però è delizioso!

  4. questa la faccio, anche senza menta bergamotta.
    PS ho letto da qualche parte sul web che Ciccio Sultano (il cuoco siculo) usa la menta bergamotta, vi siete ispirati a lui?

  5. Bentornata macchina e buon viaggio (e buon lavoro!).
    Ti aspetto al tuo ritorno.

    Domani due mie amiche americane mi trascinano fuori a cena.
    Marco riparte nuovamente per una settimana in Belgio e poi nuovamente in Albione. Ma al picnic ci sarà.

  6. Pingback: Giugno: La gioia del frutto che matura | Il Pasto Nudo

  7. Pingback: Zuppe – Zuppa con riso e zucchine | IlTuoWeb.Net News

Write A Comment

Pin It