Ci sono, si dice, compleanni che contano più di altri, che pesano o che profumano, che misurano le distanze, che segnano traguardi, soglie o attese. Ci sono compleanni che si festeggiano per non disperare e quelli gai dell’infanzia, con una torta di fragole tutta per sé con la gelatina e le candeline da soffiare. Ci sono date che poi si ricordano, passaggi, occasioni e pure coincindenze che rendono diversa la trama di un giorno, staccato per sempre dall’anello dei giorni altri, come un salto grosso in una collana di biglie.
Ieri così è stato per noi: un “compleanno” speciale che misura la distanza breve di 7 giorni e di poche ore. Anna è finalmente arrivata, dopo nove mesi e qualche tempo in più, lunga, grande e con le unghie da diva. Da una settimana sorride e ci guarda.
Così per festeggiare il suo primo compli-settimana il suo papà ha snocciolato ciliegie a una ad una per il suo miglior gazpacho di sempre.

La ricetta

Ingrediente

½ chilo di ciliegie snocciolate
3 pomodori rossi tipo San Marzano
2 porri (solo la parte bianca)
¼ di peperone rosso
½ cetriolo
un bicchierino di olio extravergine di oliva
¼ di bicchierino di aceto di vino rosso invecchiato
1 cucchiaio di aceto tradizionale di Modena
sale qb

per guarnire:
scorza di limone grattugiata
erba cipollina

Inserire tutti gli ingredienti (escluse le ciliegie) nel bicchiere del frullatore e conservare in frigo per qualche ora a macerare. Trascorso questo tempo, aggiungere le ciliegie e frullare a lungo fino ad ottenere una crema molto omogenea e setosa. Servire ben freddo guarnito con scorza di limone grattugiata ed erba cipollina tritata.

8 Comments

  1. congratulazioni! che bel nome Anna..
    auguri ai neo genitori e tutti quelli che gli vogliono bene!

  2. una vita che inizia sotto l’auscipicio delle ciliegie, sarà solo che buona. tanti auguri!!

  3. Il post più bello di sempre. Benvenuta Anna, sei una vera delizia.

  4. grazie, grazie, grazie a tutti!
    PS lydietta, bisogna vedere se non le finisce come al figlio del calzolaio…

Write A Comment

Pin It