Questa è, anzi questa fu. La ricetta è di Micaela, ed è un doppio regalo: per primi furono proprio i biscotti, impastati con cura e consegnati a domicilio nella mattinata indaffarata di un certo compleanno a giugno. Poi con la calma che ha respirato l’estate, ed ha sbattuto il muso contro questo nevrotico rientro ci siamo ricordati di chiedere la ricetta.
Bottoncini semisalati al Cumino
Ingredienti:
100 g farina 00
100 g ghee o burro chiarificato
1 uovo (prima il tuorlo e poi l’albume montato a neve)
1 cucchiaio da minestra di zucchero a velo
1 cucchiaino da caffè di sale
2 cucchiaini da caffè di semi di cumino
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione:
Setacciare farina e zucchero a velo, aggiungere il ghee e il tuorlo, lavorare energicamente; infine i rimanenti ingredienti, tenendo per ultimo l’albume a neve. Lavorare 5 minuti, stendere sul piano di lavoro la pasta e procedere con il taglia biscotti. Forno elettrico ventilato, preriscaldato a 180° e cuocere per 15-20 minuti ripiano intermedio.
3 Comments
Molto, molto belli questi biscotti dal gusto indeciso!
E, come sempre, molto belle anche le parole che accompagnano la ricetta :)
E’ sempre un piacere passare di qui!
Grazie Agnese! è sempre un piacere trovarti qui. Un abbraccio
je ne comprends hélas pas tout de votre langue italienne
ça laisse place à l’imaginaire
mais je soupçonne une jolie littérature
les recettes, les photos et vos commentaires finalement me viennent comme des impressions qui a tout d’une forme d’art à vivre et à ressentir alors
c’est juste enchanteur
bien à vous
Elisa