Era da un po’ che non ci giocavamo più, ma davvero l’associzione carne (principalmente di maiale ma non solo) e frutta è stata su queste pagine, e ben prima di loro, una delle più praticate. Abbiamo cambiato casa, città e macellaio, arrostito mirtilli, ciliegie, clementine, nespole e visciole per trovare che sì, ci pare proprio che funzioni, che sia un buon trucco per evitare l’effetto soletta e per giocare sulle variazioni.
In questo caso le prugne e le mele si son fatte un viaggetto, dall’Etna fino a Roma… prugne del Dumigghiaro e mele di Pietrafucile, campagne piccole, piccolissime ma amate e riconoscenti, al punto che ancora ci rimane da capire come possa un albero tanto piccino, esile persino, riempire cassette e cassette di prugne schiette e corpose.
Per la carne la faccenda è stata più urbana, macellaio romano, romanissimo, di quartiere e tatuatissimo, entusiasta (e pure di più…) che il suo lavoro fosse fotografato … e che se in caso la prossima volta, ce serve un modello lui ci sta. Noi ci contiamo.
la ricetta è semplicissima:
la carne va prima rosolata su ogni lato in una padella con olio extravergine di oliva caldo e uno spicchio di aglio, quindi trasferita in una teglia con le prugne e le mele (con la buccia) tagliate a metà e a quarti. Forno caldo e bagnare spesso con il sughetto che rilascerà la frutta. Cuocete calcolando circa 30 minuti per ogni mezzo chilo di carne, salate e pepate verso la fine della cottura.
8 Comments
180° possono andare bene?
certo Gaia, ma a seconda del forno (nel nostro ad esempio) pure 200…
che taglio di carne avete usato?
grazie
luciana
ciao Luciana, era un’arista con l’osso… cioè il macellaio tatuato aveva disossato di fatto separando il filetto e lasciando l’arista attaccata solo in un piccolo punto sotto…
mi sembrava effettivamente un’arista di maiale: rimane morbida cotta in forno? magari con quella parte specifica sì. grazie e veramente tanti complimenti per le vostre ricette. ne ho fatte tante (la settimana scorsa il roastbeef allo zenzero e champagne) e sono squisite e facili.
luciana
grazie Luciana.
Salve, l`ho cucinato stasera, veramente buono ;-)
Grazie anche da parte mia per le vostre ricette.
ciao
Sonia
ciao Sonia! grazie a te…